Tikkun 70-32
(Continua dal precedente Daily Zohar)

Lo Zohar pone la domanda “come mai l’altro lato conosce i decreti dall’Alto? “. E risponde che, Sam-èl (il ministro del lato negativo) ed il Serpente sono nominati per forzare la correzione di tutti i peccati del popolo. Ogni ‘peccato’ colloca,pone un difetto nella radice dell’anima di una persona ed esso rimane là fino a quando non viene corretto .
La severità della correzione è basata sulla origine dell’anima. Anche se una persona merita una anima da Atziluth e trasgredisce, la sua correzione sarà più dura di una persona con un’anima da un livello inferiore.

Rabbi Elazàr, chiede a suo padre: “Non è che una persona ad un livello così alto non può fare i peccati?” E Rabbi Shimòn risponde che la libertà di scegliere è anche con queste anime, ma prima che l’anima di Atziluth divenga imperfetta, essa lascia la persona così che essa non sarà imperfetta, ma la persona perde le luci che essa aveva dai livelli superiori.

Rabbi Ashlag ha avuto una rivelazione divina, quando ha ricevuto l’ Ibbur dell’anima del Santo Ari. Egli è ‘stato’ assegnato ‘per lavorare sulla rivelazione dello Zohàr alle masse di persone e gli è stato promesso di completare il suo lavoro anche se lui avesse accidentalmente o inconsapevolmente trasgredito. (Scriverò un articolo separato riguardo a questo).

Il segreto è in Genesi 1:9;
וַיֹּאמֶר אֱלֹהִים, יִקָּווּ הַמַּיִם מִתַּחַת הַשָּׁמַיִם אֶל מָקוֹם אֶחָד, וְתֵרָאֶה, הַיַּבָּשָׁה; וַיְהִי – כֵן

“vayomer Elohìm yikavu hamayim mitachat hashamayim èl-makòm echàd vetera’èh hayavashàh vayehi chèn.
“E HaShèm disse: ‘Le acque sotto il cielo, si riuniscano in un unico luogo e appaia l’asciutto.’ E così fù”.

L’acqua è l’aspetto dell’anima di Atzilùth e la terraferma è l’aspetto del corpo che è rimasto “asciutto, secco” con questa Luce. Un’altra domanda che viene fuori qui è come l’anima del mondo di Berià (un livello sotto Atzilùth) può essere considerata come un corpo. Lo Zohàr spiega che il livello più basso è considerato come un recipiente del livello sopra di esso.

Malachia 3:7.
לְמִימֵי אֲבֹתֵיכֶם סַרְתֶּם מֵחֻקַּי, וְלֹא שְׁמַרְתֶּם שׁוּבוּ אֵלַי וְאָשׁוּבָה אֲלֵיכֶם, אָמַר יְהוָה צְבָאוֹת
“Dai giorni dei vostri padri vi siete allontanati dai Miei precetti,e non li avete osservati. Ritornate a Me e Io tornerò a voi, dice YHVH degli eserciti ”

Quando il livello più basso è corretto, abbiamo la promessa di YHVH che la parte dell’anima che ci ha lasciato tornerà a noi.

Ogni giorno è unico e noi abbiamo nuove opportunità per fare la correzione e ricostruire le nostre anime. Non lasciate che il mondo materiale vi distragga dal riprendervi indietro queste parti importanti della vostra anima. Apri i tuoi occhi,la mente ed il cuore e con l’aiuto dello studio dello Zohar,voi non le perderete.

{| |}