-Il mese di Elùl (Vergine) è conosciuto come il mese del “ Tikunei Zohar “. I Kabbalisti raccomandano di leggere tutti i Tikunìm dal primo giorno di Elùl fino al giorno di Yòm Kippùr, un periodo di quaranta giorni.

Perché?
Perchè dopo il peccato del vitello d’oro e la rottura delle prime Tavole, Moshè salì nuovamente sul Monte Sinai per supplicare HaShèm di perdonare gli Israeliti e per restituire nuovamente la Toràh per loro. La giornata era Rosh Chodesh Elùl, e dopo 40 giorni-a Yom Kippur-Moshè scese con la seconda serie di Tavole, portando la nuova Toràh al mondo.
Durante quei 40 giorni, Moshè ha creato aperture per la Luce della Misericordia e la capacità di purificare le nostre anime, al fine di ricevere la Toràh. Le 10 spie che Moshè aveva mandato a visitare la Terra d’Israele sono tornate dopo 40 giorni, l’8 di Av, con un messaggio negativo sulla Terra d’Israele.Essi hanno commesso un grave peccato di malalingua (Lasciòn HàRàh) per il quale sono  tutti morti il 17 di Elùl, 40 giorni dopo il loro peccato. Questo faceva parte del processo di purificazione di questo mese, quindi questa è la nostra occasione per purificare le nostre anime nel corso di questo mese, al fine di ricevere la grande Luce del giorno di Yòm Kippùr.
Il mondo è stato creato il 25 di Elùl. In quel giorno, abbiamo anche la Hilulah (Anniversario della morte) di Rabbi Elazar, figlio di Rabbi Shimòn. Rabbi Shimòn e il figlio Rabbi Elazar hanno portato nel mondo il Tikunei Zohar con l’insegnamento di Moshè che è chiamato nello Zohar ‘Ra’yàh Meheimnàh’ (il Pastore Fedele ) e il profeta Elia, che è Pinchàs.
Il  Tikunei Zohar è composto da 70 studi sulla prima parola della Toràh, בראשית, “In Principio.”I Tikunei Zohar ci danno la connessione a livello del seme della Creazione, le prime sei lettere dell’ Ana Bè’Koach, אבג יתץ, e i 70 livelli Interni della Toràh. Questo dà al Tikunei Zohar l’immenso potere di purificare l’anima e prepararci per i giorni del giudizio di Rosh Hashanùh e il giorno della ricompensa, Yom Kippùr.
Ci sono positive energie spirituali a nostra disposizione in questo mese. Rimanete sulla strada giusta e concentratevi sul libro del Tikunei Zohar
La maggior parte delle persone non hanno il libro del Tikunei Zohar nella loro biblioteca in quanto non è incluso nelle serie regolari dei cinque libri della Toràh. Alcuni gruppi Ebraici, tuttavia, lo includono tutto o una parte di esso.

Scarica la versione PDF del Tikunei Zohar qui: http://dailyzohar.com/wp-content/uploads/2012/08/TikuneiZohar_354.pdf È possibile ascoltare le registrazioni della maggior parte del Tikunei Zohar qui:http:/ZoharVoice.com Ecco un link per lo studio del Tikunei Zohar dall’inizio:http://dailyzohar.com/?p=7  Leggi sul sito dell’Unità Zohar:http://unityzohar.com/uzreadnu1.php?lang=en&parid=15474

Con Amore a Tutti.

{| |}