17 di Tammuz ed i 21 Giorni fino al 9 di Av
17 di Tammuz ed i 21 Giorni fino al 9 di Av
Abbiamo appena iniziato un periodo di tre settimane dal 17 di Tammùz (Cancro) fino al 9 di Av (Leone). Il nome deriva dal versetto nelle Lamentazioni 1:3, esso dice “גָּלְתָה יְהוּדָה מֵעֹנִי, וּמֵרֹב עֲבֹדָה – הִיא יָשְׁבָה בַגּוֹיִם, לֹא מָצְאָה מָנוֹחַ; כָּל – רֹדְפֶיהָ הִשִּׂיגוּהָ, בֵּין הַמְּצָרִים”
“Giuda è andato in esilio, a motivo dell’afflizione e del duro servaggio; abita in mezzo alle nazioni, non trova riposo; tutti i suoi persecutori l’han raggiunto quand’era fra le gole strette.”Durante questo tempo gli elementi di giudizio (Sinistra) sono più forti rispetto a Chessèd (Destra). Oltre alla distruzione dei due Templi Sacri, la storia è piena di eventi negativi accaduti agli Israeliti. Il mese di Tammùz (Cancro) è pieno di confusione e dubbi nelle vie del Signore. Il peccato del vitello d’oro è avvenuto nel mese di Tammùz e questo ha creato un evento cosmico che si ripete ogni anno. L’impatto principale si trova al livello di connessione tra noi e la Luce del Creatore. Le forze del lato negativo, con l’aiuto dell’Erev Ràv hanno una maggiore capacità di portare il caos su di noi.
Il 9 di Av, alla fine delle tre settimane (21 giorni), leggiamo l’intero libro delle Lamentazioni.Il libro delle Lamentazioni è scritto in ordini speciali delle 22 lettere ebraiche per correggere e portare la Luce in modo che risplenda 7 giorni dopo, il 15 di Av, che noi conosciamo come il giorno con il più alto livello di unificazione tra la Luce ed i vasi o recipienti.Il rimedio per superare la situazione di “tutti i suoi inseguitori l’hanno raggiunto all’interno dello Stretto ” è un collegamento più forte con le sorgenti della Luce che è a nostra disposizione. Si comincia con lo Zohar per aiutarci a diventare carichi con l’energia dell’amore un con l’altro. Soprattutto in questo periodo, noi dovremmo evitare i conflitti, perché la negatività può facilmente “appiccare” un fuoco che brucia in ogni situazione.Fino al 9 di Av, dovremmo essere attenti con ogni azione che facciamo ed evitare il giudizio per quanto possibile. Avviare nuove cose o acquistare nuove cose può includere maggiormente l’aspetto di giudizio così è meglio evitare l’acquisto di qualsiasi cosa a meno che non sia di vitale importanza per le nostre abitudini quotidiane, personali o aziendali.
{| |}