Click here to listen to the Daily Zohar [audio:http://dailyzohar.com/wp-content/uploads/audio/dz1016.mp3|titles=Daily Zohar 1016]
Holy Zohar text. Daily Zohar -1016

Tikkun 3 -1. (Tikkun 24)

La parola בְּרֵאשִׁית, “in principio”, contiene le due parole ארי, ‘Leone’ e בשת ‘Vergogna’. Il Santo Trono si “regge” su quattro Creature Viventi,

Leone – Acqua, Destra, Chessed
Bue- Fuoco, Sinistra, Ghevuràh
Aquila – Vento, Centro, Tiferèt
L’uomo – Terra, Malchùt.

Quando i Sacerdoti nel Santo Tempio posizionavano l’animale per essere sacrificato sull’Altare, un “fuoco” sarebbe venuto dal cielo per bruciarlo. Se le offerte erano pure e quindi accettate,un fuoco a forma di Leone sarebbe sceso dal Cielo , al contrario se le offerte erano impure e quindi non accettate il fuoco sarebbe sceso dal Cielo con la forma di un cane e questo è l’aspetto della vergogna, בשת, nella parola בְּרֵאשִׁית.

Nel sistema dell’Albero della Conoscenza del Bene e del Male, abbiamo bisogno di fare azioni nel mondo fisico, al fine di rivelare la Luce che sostiene noi e il mondo. Ogni azione ,come descrive lo Zohar, è come un seme nella terra. Esso cresce e viene fuori con un’energia di sostentamento. Se il seme è puro, allora esso darà il sostentamento di Chessèd. Se il seme non è puro l’energia sarà quella di un cane che dipende dalla misericordia del suo proprietario per il sostentamento del cibo.

Il Leone di fuoco che scendeva dal cielo sull’Altare è l’energia che HaShèm manda per trasformare il sacrificio in energia di Chessed dall’alto.

Lo Zohar è il nostro canale di sostentamento come è detto nel Tikunei Zohar # 6, quando Rabbi Shimòn stava studiando con Elia il profeta,una profezia dal cielo è stata rivelata.
וכמה בני נשא לתתא יתפרנסון מהאי חיבורא דילך כד יתגלו לתתא בדרא בתראה בסוף יומיא, ובגינה, “וקראתם דרור בארץ
“E alcune persone in tutto il mondo al di sotto avranno sostentamento dalla Scrittura (lo Zohar) nell’ultima generazione e a causa di essa. essi sperimenteranno la Libertà”
Lo Zohar è come la manna che scendeva dal cielo per sostenere gli Israeliti nel deserto, in cammino verso la Terra Promessa. Lo Zohar è un’energia spirituale che può manifestarsi e sostenere le nostre vite nel livello più basso di Malchùt secondo il nostro vaso/recipiente.

Siamo in grado di raggiungere la Terra Promessa che è la Redenzione Finale con la Forza e la Luce dello Zohar.

Testi di riferimento:

Daily Zohar # 666 – Assumersi la Responsabilità e far Cadere la Pioggia

Daily Zohar # 121 – Elia e la Promessa dello Zohar