Click here to listen to the Daily Zohar [audio:http://dailyzohar.com/wp-content/uploads/audio/dz996.mp3|titles=Daily Zohar 996] Holy Zohar text. Daily Zohar -996
Tikkun 70 – 101.

Isaia 40:12.
מִי מָדַד בְּשָׁעֳלוֹ מַיִם, וְשָׁמַיִם בַּזֶּרֶת תִּכֵּן, וְכָל בַּשָּׁלִשׁ, עֲפַר הָאָרֶץ; וְשָׁקַל בַּפֶּלֶס הָרִים, וּגְבָעוֹת בְּמֹאזְנָיִם. “”chi ha misurato le acque nel cavo della sua mano, o preso le dimensioni del cielo con la spanna, e chi ha raccolto la polvere della terra in una misura o pesato le montagne con la stadera ed i colli con la bilancia?”
La fonte di acqua, che significa Chockmàh, scende giù ed ‘irriga’ tutti i rami dell’ Albero della Vita che sono le Sefiròt inferiori.
Ogni Sefirà ottiene la misura adeguata di acqua / Luce di cui ha bisogno, al fine di svolgere la sua funzione in tutto il sistema.
La prima parola del verso מִי,(Mì) ‘chi’, ha un valore numerico di 50 e implica Binàh.
La parola dell’Alef-Beit Ebraico che significa acqua è מים, e numericamente ha un valore di 90 ed è l’aspetto delle nove Sefiròt di Luce. La prima lettera è una מ (Mèm) aperta ed è l’aspetto di Yessòd che è la sorgente della vita. L’ultima lettera ם (Mèm Sofìt) è la forma finale della prima letteraמ (Mèm).

מ (Mèm) è la fonte di acqua e la lettera di mezzo י (Yòd) è la Luce che viene da Binàh per nutrire i livelli più bassi.
Il segreto del Mikvèh è nella parola מים, acqua.

[frame type=”lifted”]http://dailyzohar.com/wp-content/uploads/2012/08/mikveh-secret1.jpg[/frame]

 

Lo Zohar ci mostra questa immagine e spiega che al centro abbiamo la Mèm finale ם. Il nome superiore di אלף הה יוד הה ha il valore numerico 151 della parola Ebraica Mikvèh, מקוה. Quattro lati per le quattro lettere della ה (Hey) sono in quel Nome (Dal commento di ‘Matòk Midvàsh’, מתוק מדבש). Ogni lato ha 3 × 3 = 9 punti (Sefiròt) e aggiungendo il punto centrale che collega tutti gli altri punti, otteniamo 10 X 4 = 40 come in 4 י ( Yòd) in totale.

Il volume di acqua in un Mikvèh, מקוה dovrebbe essere non meno di סאה 40 ‘Seah’. Si tratta di una unità di misura biblica e secondo Maimonide un Seàh è pari a 7,2 litri così quando moltiplichiamo per 40 otteniamo 288 litri (1 litro = 33,81 fl oz). Seah è anche il volume di 144 uova. 288 è רפח e il numero delle scintille di Luce che dobbiamo correggere nel mondo per portare la Redenzione Finale e l’immortalità.

Rabbi Avrahàm Azulai ha scritto nel suo libro “Chessèd L’Avrahàm” che il segreto del Mikveh ci collega alla Redenzione Finale e alla Resurrezione.Rabbi Avraham Azulai si riferiva al versetto dalla profezia di Zaccaria (13:2) “e Io farò sparire dalla Terra gli spiriti immondi” che recitiamo prima di immergerci nel Mikvèh, מקוה.
288 è il volume minimo per collegare le acque superiori ed inferiori e portare pulizia spirituale quando ci immergiamo nel Mikvèh, מקוה. Il Mikvèh, מקוה standard contiene 1000 litri o più di acqua.
La prossima volta che ti immergerai nel Mikvèh, מקוה medita per avere la ‘vita’ dall’Albero della Vita che ti circonda e ti aiuterà con la tua purificazione spirituale.

Leggi anche Zohar Daily # 757 – Come Rinnovare la Tua Vita

{| |}