Click here to listen to the Daily Zohar [audio:http://dailyzohar.com/wp-content/uploads/audio/dz968.mp3|titles=Daily Zohar 968]
Holy Zohar text. Daily Zohar -968
Hebrew translation:

Tikkun 70 – 73

Rabbì Elazar chiede al suo Rabbì Shimòn, “da dove tu prendi che Binah è a Nord ed è il senso dell’udito?”
Deuteronomio-Devarìm 6:4.
שְׁמַע, יִשְׂרָאֵל: יְהוָה אֱלֹהֵינוּ, יְהוָה אֶחָד““Shemà Yisra’el Adonay Eloheynu Adonay Echàd.”.
“Ascolta, Israele: YHVH nostro Dio, YHVH è Uno. ”
Rabbi Shimon spiega che la preghiera dello Shemà Yisrael è il nostro collegamento con le 50 porte di Binàh. La prima parola è ‘Ascolta’ e la seconda parola è ‘Israele’, che è il nome di Yaàkòv. Egli è l’aspetto di Zeir Anpìn che è figlio בן di YH יה. YH è il Padre e la Madre celeste. Le lettere בן + יה sono le stesse della parola Ebraicaבינה, Binàh. Per queste ragioni, l’udito si connette a Binàh.
Rabbi Shimòn espande la sua spiegazione e dice che, poiché le quattro lettere del nome YHVH sono l’aspetto di Vedere, Udire, Annusare e Parlare, ognuno dei quali comprende le dieci Sefirot. Il Nome stesso YHVH non cambia ed è come l’anima per il corpo per il senso specifico. Egli dà a ciascuno dei Sensi una forza di vita uguale a quella di cui hanno bisogno per funzionare.
I cambiamenti nei sensi può essere solamente a livello delle Sefiròt che rappresentano il vaso/recipiente, ma la Luce interna che è YHVH non cambia mai.

Malachia 3:6.
כִּי אֲנִי יְהוָה, לֹא שָׁנִיתִי; וְאַתֶּם בְּנֵי יַעֲקֹב, לֹא כְלִיתֶם
“Poiché Io, YHVH non cambio, e perciò voi, o figliuoli di Giacobbe, non siete consumati (è venuto a fine).”

YHVH è il Nome che rappresenta tutta la Creazione e la Luce dell’Ein Sof, che porta la vita a tutti i mondi da Adàm Kadmò n attraverso Atzilùt (Emanazione), Beriàh (Creazione), Yetziràh (Formazione) e Asiàh (Azione).È molto importante comprendere che la Luce, YHVH, è sempre la stessa.Immaginate una fonte inesauribile di acqua e una grande diga con tubi che portano l’acqua agli utenti finali, i consumatori. L’acqua và dai grandi tubi a quelli minori fino al consumatore finale che utilizza un rubinetto d’acqua. Egli non può connettersi direttamente alla fonte perchè potrebbe bloccare il suo sistema (casa, vaso ..). L’acqua è la stessa acqua di quella alla fonte, ma la capacità di utilizzare e convogliare più acqua dipende dal tubo e il suo posto nel processo di fornire acqua al consumatore alla fine della linea.
La lezione per noi è che possiamo avere tutti i poteri che vogliamo o di cui abbiamo bisogno se noi abbiamo un vaso/recipiente più grande e forte per gestirlo. Possiamo facilmente crescere come un canale se lasciamo andare il desiderio di avere tutto per noi stessi e scegliere di continuare la forza che noi riceviamo da. Quando ci comportiamo come Quello che dà a noi, si raggiunge lo stesso livello e possiamo connetterci al livello superiore. Possiamo continuare con lo stesso metodo e continuare ad aumentare la nostra capacità di incanalare l’acqua / luce ulteriormente di più.
Se vogliamo avere un sacco di acqua, non dobbiamo trattenerla.

{| |}