Click here to listen to the Daily Zohar [audio:http://dailyzohar.com/wp-content/uploads/audio/dz973.mp3|titles=Daily Zohar 973]
Holy Zohar text. Daily Zohar -973
Hebrew translation:
Tikkun 70– 78

Esodo-Shemòt 13:21.
וַיהוָה הֹלֵךְ לִפְנֵיהֶם יוֹמָם בְּעַמּוּד עָנָן, לַנְחֹתָם הַדֶּרֶךְ, וְלַיְלָה בְּעַמּוּד אֵשׁ, לְהָאִיר לָהֶם לָלֶכֶת, יוֹמָם וָלָיְלָה““vè’Adonay holèch lifneyhèm yomàm bè’amùd anàn lanchotàm haderech velaylah bè’amùd èsh lèha’ir lahem lalechet yomàm valaylah”.
“e YHVH andava davanti a loro di giorno in una Colonna di Nube, per guidarli sulla strada, e di notte in una Colonna di Fuoco, per far loro luce, cosìcchè potevano procedere di giorno e di notte”

Lo studio della Toràh e dello Zohar ci collegano a Zeir Anpìn che è l’aspetto del giorno e della ‘Colonna di Nube’. Seguendo le leggi spirituali e la correzione in Malchut è l’aspetto della notte e,della ‘Colonna di Fuoco’ .Lo Zohar ci insegna che lo studio della Torah / Zohar è l’aspetto della Luce e le nostre azioni sono l’aspetto della candela. Quando studiamo e seguiamo le leggi spirituali con le nostre azioni, colleghiamo la luce con la candela e meritiamo la protezione di HaShèm giorno e notte. E ‘la stessa protezione che gli Israeliti avevano nel deserto nel loro cammino verso la Terra Promessa. La Colonna di Nube li proteggeva durante il giorno e la Colonna di Fuoco, durante la notte.Osservare lo Shabbàt e dedicandolo allo studio dello Zohar connette una persona al mondo di Atzilut in tutte le vie per beneficiare la sua anima con la purificazione e l’ elevazione.Lo Zohar ci dice che ci sono due livelli di connessioni spirituali. Un livello di Zeir Anpìn e un livello di Malchùt. Il Kabbalista, Rabbi Daniel Frish, “Matòk Mìdvàsh”, spiega che il livello più basso di Malchut è per le persone che cercano il proprio benessere e la realizzazione delle loro mancanze.

Essi sono descritti nel versetto della Toràh in Levitico-Vaykrà 25:55.
כִּי לִי בְנֵי יִשְׂרָאֵל, עֲבָדִים עֲבָדַי הֵם, אֲשֶׁר הוֹצֵאתִי אוֹתָם מֵאֶרֶץ מִצְרָיִם: אֲנִי, יְהוָה אֱלֹהֵיכֶם““kì-lì benèi-Yisra’èl avadìm avaday hèm asher-hotzeti otàm mè’eretz Mìtzrayim ani Adonay Eloheychem”.
“perchè i figli di Israele sono i Miei servi.Essi sono i Miei servi che ho fatto uscire dalla terra d’Egitto: Io sono il tuo Dio YHVH”.

Il livello superiore di Zeir Anpìn è connesso a quelle persone che si collegano e studiano per rivelare Luce nel mondo.Essi sono chiaramente descritti nei versettii della Toràh in: Deuteronomio-Devarìm 14:1.
בָּנִים אַתֶּם, לַיהוָה אֱלֹהֵיכֶם” “banìm atem l’Adonay Eloheychem” “voi siete i figli di YHVH il vostro Dio”.

Quando uno fa le connessioni e medita per tutti gli altri, egli attira Luce per il mondo e allo stesso tempo ne beneficia lui stesso. Egli crea un canale più grande della luce e non come un piccolo vaso/recipiente che dipende da una piccola ‘razione’ dal suo padrone che lo può sostenere per un piccolo attimo ‘.
Come figli, ereditiamo i poteri del Padre. Come schiavi / servitori spossiamo godere della vita in alcune parti lontane del palazzo e possiamo godere di qualche conforto, ma non sarà mai vicino a quello che avrebbe potuto avere e godere un figlio.
{| |}