Click here to listen to the Daily Zohar [audio:http://dailyzohar.com/wp-content/uploads/audio/dz997.mp3|titles=Daily Zohar 997]
Holy Zohar text. Daily Zohar -997

Tikkùn 70 – 102.

Nella preghiera del mattino (Shachrìt) eleviamo le nostre anime dal mondo di Asiàh (Azione) attraverso il mondo di Yetziràh (Formazione) e Berià (Creazione) al mondo di Atzilùt (Emanazione). Noi, quindi attiriamo Luce dal livello più alto e questa ridiscende giù ai mondi con la Luce raccolta da sopra. Una delle parti importanti nella preghiera ci aiuta a superare il ponte dal mondo di Asiàh al mondo di Yetziràh. Ci alziamo in piedi e tutti insieme recitiamo il seguente brano:
יֶהוֶה מֶלֶךְ, יַהוַה מָלָךְ; יִהְוָה יִמְלֹךְ, לְעֹלָם וָעֶד“Adonai Melech Adonai Malàch Adonai Imlòch Leolàm Vaèd””YHVH regna, YHVH ha regnato, YHVH regnerà per sempre.”
Lo Zohar spiega la connessione e il Santo Ari nel cancello della meditazione ci dà i particolari, la prima volta che recitiamo il verso “יֶהוֶה מֶלֶךְ, יַהוַה מָלָךְ, יִהְוָה יִמְלֹךְ, לְעֹלָם וָעֶד” “ “Adonai Melech Adonai Malàch Adonai Imlòch Leolàm Vaèd” connettiamo Chockmàh, Binàh e Da’àt con Chessèd, Ghevuràh e Tiferèt. Quando recitiamo il verso la seconda volta,
יֶהוֶה מֶלֶךְ, יַהוַה מָלָךְ, יִהְוָה יִמְלֹךְ, לְעֹלָם וָעֶד “Adonai Melech Adonai Malàch Adonai Imlòch Leolàm Vaèd” colleghiamo il verso precedente con Netzàch, Hòd e Yessòd.
Questo verso ripetuto due volte nella Tefillàh è seguito da un versetto di Zaccaria 14:9.
וְהָיָה יְהוָה לְמֶלֶךְ, עַל כָּל הָאָרֶץ;. בַּיּוֹם הַהוּא, יִהְיֶה יְהוָה אֶחָד וּשְׁמוֹ אֶחָד
“E YHVH sarà Re su tutta la terra: in quel giorno YHVH (livelli superiori) sarà Uno, e il Suo nome (più bassi livelli) Uno.”
Con questo verso, noi fondiamo il livello superiore di Keter / Da’àt con i livelli più bassi per creare il ponte verso il Mondo Superiore.
Nel verso di Zaccaria 14:9, vediamo tre Nomi YHVH e tre parole con la radice מלך,(Melech) ‘Re / Governante”’.
יֶהוֶה מֶלֶךְ – YHVH – governa-forma Presente
יַהוַה מָלָךְ – YHVH ha governato – forma Passata
יִהְוָה יִמְלֹךְ – YHVH regnerà – forma Futura

Il valore numerico di queste sei parole è 358, uguale al valore numerico della parola משיח, Mashiàh (Messia). Ogni parola Sacra che diciamo nelle nostre preghiere ha il potere di connettere livelli spirituali.

    Le tre Sefiròt Superiori come sanno la maggior parte delle persone sono Keter, Chockmàh e Binàh, ma come potete vedere in questo articolo e in altri commenti noi specifichiamo Chockmàh , Binàh e Da’àt.
Da’at è una Sefirah che diventa attiva quando Chockmàh e Binàh si riuniscono. Keter è il seme / radice di ogni cosa ma la Luce appare completamente in Chockmàh. Questo è il motivo per cui la Sefiràh Keter è solo ‘accennata’ nel nome YHVH con la punta della prima lettera Yòd, mentre la stessa Yòd è di per sé Chockmàh.
Nel “Sefer Yetziràh” si afferma che ci sono 10 Sefiròt e non 9, 10 Sefiròt e non 11. Immaginate un seme (Keter) di un albero che scompare quando rilascia la sua energia (Chockmàh si connette a Binah) e inizia a crescere (Da’at).

{||}