Click here to listen to the Daily Zohar [audio:http://dailyzohar.com/wp-content/uploads/audio/dz951.mp3|titles=Daily Zohar 951]
Holy Zohar text. Daily Zohar -951 Hebrew translation:

Tikkun 70-54
Gli Angeli del mondo di בריאה, (Beriàh) Creazione , sono chiamati Serafìm. Gli Angeli del mondo di יצירה, (Yetziràh) Formazione sono chiamati Chaiòt (Sante Creature). Gli Angeli del mondo di עשיה, (Asiyàh) Azione sono chiamati Ofanìm (Ruote).
Le lettere sacre dell’Ebraico sono i vasi,i recipienti che ricevono la loro Luce dai Nikkùd, che sono le vocali Ebraiche . Letteralmente “Nikkùd” vuol dire ‘che punteggiano’. Quando si aggiunge il Nikkùd alla lettera, è come ridare vita ad un vaso,ad un recipiente vuoto ed animarlo.La Luce scende dal mondo di אצילות Atzilùt attraverso i mondi di Beriàh בריאה e Yetziràh יצירה al mondo dell’azione עשיהAsiyàh , Malchut dove le Ofanìm (Ruote) muovono tutto ciò che è in esistenza. Dagli elettroni intorno al nucleo dell’atomo, le lettere Ebraiche, il sistema solare, e qualsiasi altra cosa nell’Universo.La Luce che arriva alle lettere è di quattro tipi:
1-Teamìn – Atzilùt – segni di canto che vengono utilizzati durante la lettura della Toràh
2-Nequdòt – Beriàh – Dà l’anima alle lettere
3-Taghìn – Yetziràh – La forma più alta del vaso,recipiente come è descritto nella Torah
4-Otiòt Asiàh – La forma di base /il recipiente della lettera.
Ogni livello riceve dal livello che è più alto rispetto a lui. Gli Ofanìm ricevono dalle Chayòt e dai Serafim per manifestarsi nel mondo inferiore.

Zaccaria 4:10
עֵינֵי יְהוָה, הֵמָּה מְשׁוֹטְטִים בְּכָל הָאָרֶץ
“… gli occhi dell’Eterno che percorrono tutta la terra.”
Gli ‘occhi di YHVH’ sono l’aspetto dei Nequdòt, ‘punti’ che animano le lettere. Senza di loro la lettera non ha ‘vita’ o significato, perché ogni lettera potrebbe avere uno qualsiasi dei Nikkùd possibili.
L’Uomo è una delle Sante Creature del Trono Santo. Egli è il canale per le altre tre (il Leone, il Bue e l’Aquila) al mondo di Malchùt. Ciascuna delle Creature ha aspetto di YHV nella forma seguente:
Questo Nome ha 15 ‘occhi’ e, tutti insieme formano 45 occhi, come il nome esteso YHVH di Zeir Anpìn (מה).
Le lettere YHVH sono costruite da ‘occhi’ collegati,connessi.
Nella forma completa del Nome abbiamo 24 occhi in ogni Nome e tutti insieme formano 72 occhi.

(se stampate questa pagina si prega di non smaltirla, tenetela dentro un libro dello Zohar o datela ad un luogo che seppellisce Testi Sacri usati.)
{||}